Mi occupo principalmente di advertising e di gestione della visibilità finalizzata alla vendita online.

Nel tempo ho raggiunto una buona conoscenza di CMS, tracking, e di valutazione di modifiche in ambienti personalizzati e attraverso sistemi di app terze.

about-me

A livello operativo ho esperienza con tutti i canali più importanti: Google Ads, Affiliazioni, Facebook Advertising e Email Marketing.

Lavoro con ecommerce grandi e con un discreto storico, ma anche piccoli alla ricerca della quadra per iniziare a scalare. Mi occupo di decisione, modulazione e distribuzione di contenuti con l’obiettivo di acquisire nuovi utenti, portarli all’acquisto, deliziandoli, e a ripetersi nel tempo. Strategia & operatività, di canale e complessiva, customer journey e programmazione delle attività per portare a regime una qualsiasi attività commerciale o aumentarne le performance sui canali.

Organizzazione e quadra delle attività, operatività e risorse, con l’obiettivo ultimo di aumentare le conversioni intermedie e quelle finali – Visibilità, Conoscenza, Interazione, Vendita e Retention.

Il tutto tramite la definizione del rapporto tra fonti di traffico, asset aziendali e investimento, con il pallino della customer journey e experience. Quello che conta per ogni azienda nel periodo è massimizzare il valore fornito agli utenti in relazione alla potenziale monetizzazione delle attività, conoscenza del brand e della nicchia.

Ho lavorato in Germania in Rocket Internet e Hometogo, continuando da freelance in Italia con altre aziende tedesche e americane, in team da me strutturati e gestiti, e in agenzie di comunicazione.

Ho collaborato con aziende come TheProteinWorks, Karcher, Dimo Store, StrongerLabel, Modomoto, MC2SaintBarth, Habitissimo, gcds, RisoScotti, e altre nei settori più disparati, sia in situazioni di digitalizzazione dei processi e creazione del team, che di ottimizzazione e aumento delle performance.

Per altre info, qui il mio profilo Linkedin.

BIO
Nasco a Pescara da una famiglia di commercianti. Gioco a pallanuoto a livello nazionale per 7 anni. Mi diplomo al liceo scientifico.
EDUCAZIONE
Mi Laureo in Economia alla Bocconi e parto. Vivo a Dublino, Sydney, Kuala Lumpur, New York, Londra e Berlino. Torno in Italia nel 2017.
APPROCCIO
L’Advertising è un investimento. Ricerco la necessità e creo una struttura, i risultati arrivano con tempo e collaborazione.

In cosa credo

Non sono un mago e non creo vendite dal nulla da un giorno all’altro. Scappare da chi ne promette. Alla base del mio lavoro c’è il rapporto strettissimo tra assumptions, ipotesi, testing, tanta ricerca e collaborazione tra i responsabili.

Valuto nuove attività e processi in base ai numeri disponibili, se non ce ne sono bisogna trovarli (NON con 1000€ al mese), analisi di mercato, caratteristiche del prodotto e strategie da mettere in atto. Le informazioni sono tutte online, ma bisogna sapere dove e come cercare. La centralità dell’utente è totale, la comunicazione deve essere chiara, diretta e all’insegna dell’interazione.

Come va avanti un’attività online?

Ogni business deve sviluppare delle proprie modalità di relazione che sono molto diverse anche tra aziende apparentemente simili. Gli obiettivi intermedi e come si raggiungono sono diversi. Per questo motivo quando si parla di strategia non ne esistono di perfettamente replicabili: ci sarebbero troppi aspetti da allineare forzatamente con la possibilità di stravolgere completamente l’outcome aspettato.

Definire una strategia vuol dire avere una visione - nel breve, medio e lungo in maniera distinta. Sapere la strada che si sta percorrendo e per quale motivo.

Per chi guida questi processi, condizione necessaria è la conoscenza degli strumenti, dei canali e delle dinamiche che li caratterizzano e conoscerne l’operatività.
Poi flessibilità d’approccio e di gestione, e mantenere una formazione continua, meglio se da chi opera in mercati molto grandi. Fondamentale è il focus sul prodotto, sul target e sui suoi bisogni.

Non esistono risultati certi, solamente studio delle specificità del mercato e dei concorrenti, con il continuo aggiornamento di tecniche, strumenti e previsioni.

Perchè lo faccio?

Per parlare di web e marketing, senza favole, un mondo che è molto più integrato nella vita di tutti i giorni di quanto si possa credere. Delle relazioni che è possibile creare a di cosa dovrebbero fare oggi le aziende per essere redditizie nel lungo periodo. Pura opportunità, complessa, ma tanto efficace se ragionata bene. Il marketing deve essere inteso come risorsa vitale, ossigeno per l’azienda.

Se rinunci, anche parzialmente, sei mezzo morto.

Provo ad essere d’aiuto a imprenditori e a tutti coloro che vogliono aumentare il proprio livello di conoscenza o che si vogliono mettere in gioco ad un livello superiore, operatività, pianificazione ed efficienza.

Racconterò cosa studio e applico, i miei risultati e le migliori cantonate. Non esiste strada certa o risultato esatto, nel business come nella vita, ma possiamo avere tutte le carte in regola per affrontare il cambiamento e risolvere i problemi. Crescere coscientemente.

Tanto lavoro, studio, senso di incomprensione, porte in faccia, errori a valanga, sabati e domeniche, ma alla fine quello che sai, come riesci ad inquadrare le realtà, e come la riesci a comunicare, vale di più. Molto di più.