Store Appena Nato

Qualche info sul cliente:
Nicchia – Outdoor Gadgets
Mercato – DACH: Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi
Prezzo del prodotto – 15€
Target ROAS – 2,8. ROAS Raggiunto 2,72

Area di intervento: Esclusivamente Facebook Ads

Operatività e approccio.

COLD TRAFFIC
Il prodotto è semplice ma risolve un problema di un pubblico piuttosto vasto.
Abbiamo scelto una gamma di interessi molto ampia per raggiungere quante più persone possibile in relazione a un hobby comune. In questo contesto il mercato DACH ha un pubblico di circa 4 milioni di persone.
Per ogni paese, abbiamo creato una campagna separata e avviato una campagna con uno spending di 70€ al giorno. Lo sviluppo dettagliato della strategia di comunicazione e delle opinioni del pubblico, nonché la declinazione dei messaggi pubblicitari in copy razionali ed emotivi, ha dato immediatamente un’alto livello di engagement e spinto il nostro pubblico ad interagire molto bene con l’attività in performance. Abbiamo raggiunto un CTR superiore a 4,9% con il copy emotivo che tra gli altri ha avuto risultati migliori.

ADSET SETTING:
Campagne: Conversion, Purchase.
Attribution: 1 Day Click or View
Placements: Fb e IG feeds
Creatività: 5 video diversi che mostravano angoli diversi

Lo scopo del test in questo caso è di trovare una creatività con un CTR e CPA per purchase accettabile per iniziare a scalare. Durante i primi 3 giorni dal lancio non abbiamo apportato modifiche alle campagne. Dopo 4-5 giorni infatti gli indicatori si sono stabilizzati più rapidamente. Le creatività con scarso rendimento sono state disattivate, aumentando il budget del 30%. La frequenza cresceva lentamente, il che significa che l’algoritmo di Facebook ci ha fornito visibilità di segmenti di pubblico sempre nuovi. L’aumento del budget non ha comportato un aumento del costo dell’acquisto, quindi nei giorni successivi abbiamo continuato ad incrementare il budget al fine di continuare a raccogliere dati sugli acquisti sepre più accurati e riuscire a creare un pubblico LLA il prima possibile.

Si scala:
In questa fase, con la struttura creata e i contenuti scelti, avremmo dovuto semplicemente moltiplicare i risultati. Ciò vuol dire scalare una campagna.
Gli indicatori fondamentali diventano:
– La Delivery. Deve rimanere stabile il più possibile in relazione ai target trovati nella fase precedente.
– La generazione di eventi. Da mantenere costante in modo da ottimizzare sempre di più le audience di tipo Lookalike.

Dopo aver accumulato dati sufficienti sugli acquisti infatti, abbiamo creato diversi segmenti di pubblico LAL (1, 1-2, 2-3%) e lanciato ulteriori campagne. Non abbiamo combinato le audiences LAL con un setting di campagna CBO perché questi dati derivavano dai segmenti di pubblico di qualità. Volevamo dare ad ogni pubblico la propria possibilità di definirsi. Ed è ciò che siamo riusciti a fare.

I risultati dela fase di scaling sono visibili sul grafico: a partire dal 12 febbraio il numero di acquisti è raddoppiato mentre il costo per acquisto è rimasto stabile.

WARM TRAFFIC
Prima di iniziare la campagna sul traffico freddo, abbiamo comunque lavorato sull’intero funnel e quindi anche sulla parte che comprendeva tutte le attività destinate ad un pubblico più caldo e pronto ad effettuare azioni più sostanziose, in ogni modo il traffico proveniente praticamente da qualsiasi fonte predisponeva le basi per far partire la macchina del retargeting. La cosa più bella di questo passaggio è che una volta settati i processi il mantenimento praticamente non esiste. preferisco costruire prima il “lato di ricezione” della canalizzazione in modo che tutto il traffico proveniente da qualsiasi fonte passi successivamente attraverso la macchina di retargeting.
Le persone entrano automaticamente nella customer journey presidiata e ne escono se non reattive agli stimoli. Le audience non  vengono ultra saturate se il Frequency Cap è scelto coscienziosamente  lasciate fuori dall’imbuto e il pubblico non sopravvaluta (se il limite di frequenza viene scelto con cura). Ad esempio, la campagna di riferimento del retargeting era legata al traffico deli ultimi 7 giorni che non avevano già comprato.

ADSET SETTING:
Reach: Frequency cap 3 times per week.
Placement: FB feeds & Insta feeds.
Creatives: Fast delivery (impossibile lavorare con scontistiche e promo, l’AOV non lo permette)

HOT TRAFFIC
L’audience era formata dai carrelli abbandonati che a mia grande sorpresa non performarono granchè. Qui sarebbe stato necessario fin da subito lavorare sul copy e il tipo di messaggio, oppure agire a livello di prodotto. Il mercato è effettivamente grandissimo e le audience generalmente rispondono bene riuscendo ad essere triggerati abbastanza “facilmente”. Questa decisione implica responsabilità più radicata e decisioni che causano effetti più ampi, ecco che ci siamo limitati a definire il problema, iniziando a proporre soluzione successivamente.

ADSET SETTING:
Reach: Frequency cap 3 per day.
Placement: FB feeds & Insta feeds.

Arrivati a questo punto disponiamo di dati sufficienti per ottimizzare la pagina di destinazione e il carrello, quindi con l’aumento della conversioni possiamo puntare ad acquistare conversioni più costose, ma in un volume maggiore. Inoltre inizieremo a lavorare sulle LAL singolarmente per le singole nazioni.

Nonostante non siamo riusciti a raggiungere i ROAS accordato, il cliente è rimasto impressionato da studio e qualità del lavoro rinnovando la collaborazione.